RICEVERE GLI ATTI, ADEGUANDO

LA VOLONTA' DELLE PARTI

Ricevere gli atti, adeguando la volontà delle parti. Questo significa che le parti indicano le proprie volontà al notaio e questi le traduce nella migliore forma giuridica per la realizzazione degli scopi che le parti intendono perseguire. La funzione di adeguamento comporta anche l'obbligo di porre in essere atti non espressamente vietati dall'ordinamento: in questo modo il notaio si pone come un filtro tra i cittadini e le regole poste dallo Stato, curando che gli atti posti in essere dai primi siano rispettosi della legge; tanto maggiore è la presenza del notaio nei traffici giuridici, tanto minore è il rischio di una lite tra le parti, ciò che a sua volta si traduce nella deflazione del carico dell'attività dei magistrati;

IL COSTO DI UN ATTO NOTARILE

Il notaio rende una prestazione complessa, nell'esercizio di una pubblica funzione dello Stato, svolta in forma professionale.

L'atto notarile, lungi dal riguardare soltanto il rapporto tra le parti, ha un valore aggiunto sotto tre profili:

  • la sicurezza del contratto, che evita alle parti costose e lunghe liti in giudizio;

  • la sua forza esecutiva nel recupero dei crediti e di prova privilegiata nel processo;

  • la certezza generale dei diritti, creata con l'affidabilità dei pubblici registri, che determina condizioni di stabilità sociale e un contesto di legalità necessario allo sviluppo economico.

Precisazioni sulla parcella del notaio:

Nei costi di un atto notarile rientrano l'ammontare delle imposte e delle tasse che il notaio riscuote per lo Stato, delle spese che devono essere sostenute presso pubbliche amministrazioni per la preparazione dell'atto e dei successivi adempimenti e gli onorari spettanti al notaio per l'attività che svolge.

Benchè con il decreto Bersani, ci sia stata l'abolizione delle Tariffe, per un principio anche di correttezza professionale, Il compenso del notaio, in questo Studio, è regolato secondo le tariffe distrettuali/nazionali stabilite dalla legge.

Si possono chiedere chiarimenti sulla parcella del notaio, oltre che al notaio medesimo, al Consiglio notarile distrettuale competente per territorio.

Il compenso complessivamente dovuto comprende anche le spese che il notaio sostiene per garantire l'efficienza della organizzazione dello studio.

 

La trasmissione telematica degli atti ai pubblici registri è infatti possibile grazie ad una infrastruttura informatica, creata dal notariato completamente a spese della categoria, che collega i notai con la Pubblica Amministrazione.

CHIEDI INFORMAZIONI PER QUESTO SERVIZIO

 

Il tuo modulo è stato inviato!

ALTRI SERVIZI

courthouse.png

Attribuire

pubblica fede.

courthouse.png

Liquidare e riscuotere le imposte per conto dello Stato.

courthouse.png

Curare gli altri adempimenti prescritti dalla legge.